Chiacchiere da bar sul mondo, il linguaggio e la cosa in sé

Tempo fa, in un bar di Venezia, ho avuto occasione di sentire la seguente argomentazione: la distinzione che il realista fa tra il linguaggio e la realtà è priva di senso. Infatti, se proviamo a dire che cosa sarebbe questa realtà che esiste indipendentemente dal linguaggio, dobbiamo descriverlo usando il linguaggio. Ma ciò è contraddittorio. Quindi tutto è linguaggio.

Questo argomento è molto interessante perché ricalca la struttura logica dell’argomento con cui gli idealisti credono di sbarazzarsi della cosa in sé. Essi dicono: la distinzione che il realista fa tra pensiero e mondo è priva di senso. Infatti, nel momento stesso in cui affermiamo che qualcosa esiste indipendentemente dal pensiero stiamo, appunto, pensando quel qualcosa. Ma ciò è contraddittorio. Quindi tutto è pensiero.

Ora, il problema di questo argomento è che non prova nulla. Letteralmente! E’ vero che per riferirmi a un albero lo devo nominare, ed è vero che se lo voglio descrivere devo servirmi del linguaggio, ma ciò non prova affatto che l’albero sia fatto delle parole che lo descrivono.
Questo argomento è simile a quello di chi dicesse: se vuoi vedere ciò che vi è in questa stanza devi accendere la luce. Benissimo, ma questo prova solo che io non posso vedere senza luce, e non che l’esistenza delle cose di questa stanza dipende da o consiste nella luce che le illumina.
Allo stesso modo, l’argomento idealista non prova niente, perché vale sia nel caso in cui l’idealista abbia ragione (la cosa in sé non esiste), sia nel caso in cui abbia torto (la cosa in sé esiste). Se la cosa in sé esistesse, dovremmo comunque pensarla per poterci riferire ad essa.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...