Fallacie informali: ricorso alla tradizione

tradition-crest

È la fallacia che avviene quando assumiamo che qualcosa sia vero o migliore o più efficace per il semplice fatto che è sempre stato fatto o creduto.

A – La medicina cinese è efficace.

B – E come lo sai?

A – Altrimenti non sarebbe stata praticata per secoli.

La forza di questo argomento è pari a quella di chi dicesse che la terra sta al centro dell’universo per il fatto che lo abbiamo creduto per secoli. Naturalmente è possibile che un’antica opinione sia vera. Ma, se lo è, ciò non è dovuto al fatto che è antica, ma al fatto che corrisponde alla realtà delle cose.

Questa fallacia è molto diffusa nel mondo della pubblicità e negli ambienti New Age, interessati a diffondere stili di vita e forme di cura alternativi a quelli accettati dalla civiltà occidentale.

Avete mai sentito parlare di una bevanda chiamata kombucha? È un tè frizzante che viene ottenuto dalla fermentazione di alcuni batteri. Ecco come viene pubblicizzato da una compagnia americana:

Anche se nessuno lo sa per certo, si ritiene il kombucha fosse prodotto per la prima volta nell’antico Himalaya, dove è stato venerato per le sue proprietà purganti e disintossicanti. Da lì, questo tè frizzante e fermentato si diffuse nel corso dei secoli, prima in Cina e nel resto dell’Asia, poi in alcune parti d’Europa, venendo tramandato di generazione in generazione come segreto di salute e vitalità. […] Oggi, presso la nostra sede a Portland, in Oregon, applichiamo le lezioni apprese nel corso dei secoli per preparare il nostro unico Kombucha Wonder Drink. Noi umilmente offriamo Kombucha Wonder Drink come un modo per onorare e portare avanti l’antica tradizione del kombucha.1

Che in passato il kombucha sia stato venerato per le sue proprietà purganti e disintossicanti non è una prova della sua reale efficacia.

Ovviamente esiste anche la fallacia opposta, il ricorso alla novità: x è nuovo, quindi è vero. Non ne parlerò perché funziona esattamente allo stesso modo di questa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...