Cos’è il fascismo?

balilla_adunata
Ci sono un sacco di cose che la gente chiama o ha chiamato “fascista”. Troppe! Fascista è, di volta in volta, il capitalismo, il neoliberismo, Trump, Grillo, Berlusconi, Renzi, l’abolizione dell’articolo 18, l’apertura domenicale dei centri commerciali, e così via. In questo articolo di Shery Berman (professore di Scienze Politiche alla Columbia University) fa un po’ di chiarezza sulla questione, individuando i quattro aspetti che caratterizzano il fascismo. Eccoli:
1) Nazionalismo: i fascisti sono nazionalisti: pensano che la nazione, più che gli individui (come i liberali) o le classi (come i marxisti), sia il fattore principale della vita politica; che esista al di sopra o separatamente dai cittadini che lo compongono; e che abbia una missione speciale da compiere o un’anima che deve essere nutrita e protetta dai nemici interni ed esterni.
2) Anticapitalismo: i fascisti guardano con profondo sospetto il capitalismo, perché credono che perturbi e divida le comunità nazionali e che distrugga le tradizioni nazionali. Pertanto sono a favore di un pesante intervento statale nell’economia – intervento che è superato solo dagli stati socialisti.
3) Antiliberalismo: i fascisti sono profondamente antiliberali e antidemocratici. Il liberalismo è rifiutato per la sua difesa dell’individualismo e dei diritti individuali, la sua enfasi sulla ragione e sulla razionalità, la sua accettazione del pluralismo, e per il suo cosmopolitismo.
4) Violenza: il fascismo abbraccia la violenza come mezzo e come fine. Il fascismo è rivoluzionario: non mira a riformare la società, ma a distruggere il mondo moderno – a questo scopo, una costante e violenta battaglia è necessaria. La violenza non è solo il metodo col quale la rivoluzione viene realizzata; possiede anche un valore intrinseco, poiché unisce i combattenti e purga la nazione dalla debolezza e dalla decadenza.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...